Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 08:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio prima chitarra elettrica

Aperto da FabioC, 08 Settembre, 2013, 07:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Perché le chitarre si puliscono? Mai fatto dal secolo scorso a meno di guai vistosi tipo ... tipo cosa? Boh!

Ho passato una volta l'olio paglierino sulla tastiera della CP60 giusto per dire che l'ho fatto e perché la rendeva bella scura; ma fatto una volta sola e non ricordo più quando.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Febius

Per il body io uso il polish rosa steso e pulito con del cotone, per il manico in palissandro uso prima l'olio di limone (io uso il dunlop), lo lascio per un buon quarto d'ora venti minuti (tempo che sputi fuori lo sporco) poi pulisco bene con della scottex, poi stessa cosa con l'olio paglierino.
Le pulisco un paio di volte all'anno, ma dopo che suono non le pulisco mai, nè corde nè manico, anche se so che dovrei.
Il legno mi hanno sempre detto che bisogna curarlo se lo si vuol far durare e i prodotti spray che vendono in negozio secondo me sono una vera fregatura. Usando l'olio il manico torna come nuovo e si tornano a vedere tutte le venature del legno.


FabioC

ma quello che dite vale anche per le chitarre classiche?

Tiziano66

Mmmmm...boh...non saprei.
Io sono un pò come Vigi...più che altro quando mi ricordo.
A mio modestissimo modo di vedere, il legno delle chitarre deve essere pulito (se proprio bisogna) nel modo più naturale e meno invasivo: acqua.
Straccio umido e per lucidare, microfibra.

4Roses

FabioC

Roses, concordo abbastanza con quanto dici.. però forse (dico forse,, ne so quanto te su come trattare il legno.. anzi, anche meno di te) ogni tanto qualche prodotto specifico per il legno non farebbe male.. che so: tipo una volta l'anno..!

Vigilius

Citazione di: FabioC il 24 Settembre, 2013, 05:16 PM
Roses, concordo abbastanza con quanto dici.. però forse (dico forse,, ne so quanto te su come trattare il legno.. anzi, anche meno di te) ogni tanto qualche prodotto specifico per il legno non farebbe male.. che so: tipo una volta l'anno..!

Sicuramente sì e probabilmente vale ancor di più per strumenti 'classici'. Quello che intendo io e che le chitarre elettriche che oramai hanno uno strato di vernice trasparente così spesso che a momenti non vibrano più, non implodono se non le pulisci tutte le volte; poi non dico che come faccio io sia giusto, ma la mia strato dell'83 l'avrò pulita metti due o tre volte e suona ancora: certo, a vederla fa un po' schifo, ma la chitarra io la suono, sarebbe più giusto dire suonavo, mica la guardo e basta.
Non dico che sia giusto, anzi, ma non è che se la pulisci tutte le volte poi suona meglio; se ti piace averla sempre in ordine e pulita allora fallo :sisi:

La via di mezzo sarebbe la situazione migliore  :reallygood:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

C'è da tenere presente la differenza tra manici in acero ( per cui verniciatissimi, è inutile utilizzare liquidi per legno ) , da quelli in Palissandro che sono nudi e forse lì ha anche senso utilizzare dei prodotti, ma io personalmente non lo farei .. :scared:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Son of Aleric

Io ho "pulito seriamente" il manico della mia Strato Japan dopo 25 anni :vomit: prima di darla al liutaio per la ritastatura, giusto per non correre il rischio che mi dicesse di attaccarmi al tram, visto lo zozzume.

Ho usato: lana d'acciaio triplo 0 strofinando i tasti nel senso della lunghezza del manico per togliere i "topi morti" :shy: ; quindi olio d'oliva (ci "vorrebbe", dicono, l'extra-vergine, o meglio l'olio di lino, ma in casa mia sono "introvabili", quindi ho usato quello "d'oliva" normale) per lucidare/nutrire il palissandro, applicandolo con un vecchio asciugamano; ho lasciato l'olio per circa 10 minuti quindi, ho rimosso "l'eccesso" sempre con il vecchio asciugamano.

:shocking: Il manico sembrava come uscito, nuovo di pacca, dalla Fujigen in Giappone :sconvolto:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Stiamo ancora aspettando la foto della tua Strato dopo la ritastatura e gli ultimi cambiamenti :firuli: Guarda che ti spediamo un esercito di topi morti! :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 24 Settembre, 2013, 08:56 PM
Stiamo ancora aspettando la foto della tua Strato dopo la ritastatura e gli ultimi cambiamenti :firuli: Guarda che ti spediamo un esercito di topi morti! :sarcastic:

Stavo pensando di fare un post con foto vecchia, "storiellina sui perchè" (che tu già sai), modifiche "varie e strane", fino alle ultime evoluzioni e......magari qualche samplettino....... :scared: :vomit:

Ma il tempo non basta mai.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Ecco: trova il tempo :aspettofuori:

Magari non fare tutto assieme, ma comincia a fare qualcosa!!!!  :overreaction:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Settimana prossima mi ci metto :ookk:

Sabato e domenica ero QUI, venerdi parto e fino a domenica sarò QUI
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Son of Aleric il 25 Settembre, 2013, 04:09 PM
Settimana prossima mi ci metto :ookk:

Sabato e domenica ero QUI, venerdi parto e fino a domenica sarò QUI

Mamma mia quanto siete bravi !!!!!!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:iloveu: :iloveu: :iloveu: :iloveu: :iloveu: :iloveu:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 25 Settembre, 2013, 04:37 PM

Mamma mia quanto siete bravi !!!!!!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:iloveu: :iloveu: :iloveu: :iloveu: :iloveu: :iloveu:

:cool: È uno "sporco lavoro", ma qualcuno lo deve pur fare.......


....gratis >:( >:( >:(



:lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.