Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 08:08 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio: Harley Benton o Vintage V100?

Aperto da Vince84, 16 Febbraio, 2016, 05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vince84

Ciao, appena iscritto approfitto per porvi un quesito chiedendo la vostra opinione in merito.
Premesso che suono da autodidatta ed ho iniziato da un anno o poco più (quindi il mio livello non è certamente eccelso), vorrei cambiare la Vision Stratocaster regalatami anni fa (valore 50 euro circa), in favore di una chitarra di un livello qualitativo migliore.
Preferendo lo stile di Slash ho individuato due modelli che ritengo possano fare al caso mio: la Harley Benton SC-550 Paradise e la Vintage V100 AFD.
Ad un occhio non esperto come il mio sembrano abbastanza simili tranne che per i pickup, Wilkinson in entrambi i casi ma WVHZ nella HB e MWHZ nella Vintage (ammetto di non conoscerne le differenze).
Per il resto in entrambe sono presenti meccaniche Wilkinson e non mi pare ci siano grosse differenze se non per il costo che di 250 euro per la HB e 400 per la Vintage.
Da cosa pensate dipenda la differenza di prezzo? Qualcuno conosce queste chitarre?
Il mio budget attuale è di circa 300 euro, ma se ne valesse la pena attenderei ancora un pò mettendo ancora qualcosa da parte per prendere la V100 (a quasi parità di prodotto preferirei risparmiare).

Grazie in anticipo a quanti vorranno dire la propria.

Caratteristiche:
Harley Benton SC-550 Paradise Amber Flame Deluxe Serie
mahogany body with arched & flamed AAAA-maple top
thomann set mahogany neck
rosewood fretboard
60`s neck profile
fretboard radius 350mm
pearloid crown Inlays
22 frets
628mm scale
43mm nut-width
bone nut, 2 x Wilkinson WHHBZ alnico zebra humbucker pickups
controls: 2-volume, 2-tone & 3-way switch
DLX Chrome hardware
DLX tune-o-matic bridge
DLX thomann Wilkinson machine heads
DLX straplocks
Daddario EXL 010-46 strings
finish: ultra hi-gloss paradise amber flame
Prezzo €250

Vintage V100 AFD
Mahogany Body
set in Mahogany Neck
Rosewood Fretboard
Wilkinson® Deluxe WJ44 Chrome Tuners
22 thomann Frets
Scale 628 mm
Pearloid Crown inlays
2 x Wilkinson® Double Coil MW'HZ Zebra Humbucker Pickups
Bridge Tune-O-Matic with Stop-Bar Tailpiece
controls 2 x Volume / 2 x Tone / Toggle switch
ncl. straplocks, Finish Flamed Amber
Prezzo €400,00


Vu-meter

Sarò onesto : io aspetterei .

Le Harley Benton onestamente non le considererei, avendo tu già una certa esperienza e cercando un salto di qualità, che penso non potrebbero darti.
Le Vintage sono già prodotti ( in generale ) migliori , ma anche in questo caso, fossi in te proverei a mettere ancora qualcosina da parte ed anzichè salire di un gradino , tenterei un bel salto di una certa fetta di scala ( così rimaniamo in tema musicale ..  :laughing: ) ..

Ad esempio ho provato alcune Epiphone ( con budget maggiori di quello tuo attuale ) che sono davvero delle ottime chitarre.
Anche in casa Epiphone però bisogna scegliere, perchè non proprio tutte sono della stessa qualità .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ciao Vince84, non sono in grado di aiutarti purtroppo ma direi, magari banalmente, che senza averle "vestite" decidere quale delle due sia migliore o piu' adatta è davvero difficile.
Ti direi di considerare anche le Epiphone ma vedi tu.

Tra le due direi Vintage soltanto perchè su qualcuna ci ho messo le mani e non mi sono sembrata affatto male ma le HB non le ho mai provate quindi .... attendiamo opinioni più illuminate. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vince84

Per quanto riguarda il budget non mi sento di andare oltre la quota 400 anche perché ritengo che le mie attuali capacità non giustifichino una spesa maggiore. Magari tra qualche annetto, sperando di migliorare ancora, potrò pensare di dedicare qualche risorsa in più.
Se può essere utile segnalo qualche video recensione:


black_label

Beh il consiglio che posso darti è di comprarla usata su mercatino musicale o altri siti/forum, scegliendo una simil les paul a cui sono stati già fatti gli upgrade.
Per qualsiasi prezzo del nuovo, devi considerare la metà per l'usato, quindi una v100 afd la troverai sicuramente a 200-250 euro.
Non ti conviene prenderla nuova.. con i soldi che risparmi puoi prendere i seymour aph-2 usati e avrai qualcosa del suono di slash

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Vu-meter

Ah, ma tu ti auto-gasi ..  :laughing: :laughing: :laughing:

Il consiglio che posso darti è : "attenzione all'occhio, che spesso ci inganna". Perchè dico questo ? Perchè la bellezza di queste chitarre è indiscussa, e forse può fuorviarci dal ricercare invece, di spendere bene i nostri tanto sudati soldini.

Un caro saluto. :hi:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Io ho avuto modo di provare 2 Les Paul Harley Benton: in entrambi i casi, a mio avviso, strumenti dall'ottimo rapporto qualità prezzo; però un contro che, per quanto mi riguarda, non è da poco è il peso: due macigni!

Se il tuo budget è massimo 400€, a questo punto, fossi in te, farei un bel salto di qualità che potrebbe quasi diventare il "definitivo" (metto solo due virgolette, ma sappiamo che ce ne vorrebbero di più).
Secondo la mia esperienza, un ottimo strumento che in quella fascia di prezzo potresti trovare usato è Epiphone Les Paul Tribute 60 Plus


Vince84

Sul peso siamo li anche. 4,3 per la HB e 4,8 per la Vintage, mentre non ho trovato dati per la Epiphone che suggeriva Paolo (avrei trovato su amazon un 8kg ma mi sembra esagerato).

black_label

comunque considera che le epiphone les paul le trovi a 200 euro usate e puoi sceglierti modello e colore del corpo. io guarderei usato e/o con upgrade almeno dei pickups

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

PaoloF

Citazione di: Vince84 il 16 Febbraio, 2016, 07:14 PM
Sul peso siamo li anche. 4,3 per la HB e 4,8 per la Vintage, mentre non ho trovato dati per la Epiphone che suggeriva Paolo (avrei trovato su amazon un 8kg ma mi sembra esagerato).

Qui trovi tutte le caratteristiche:
http://www.epiphone.com/News/Features/2013/The-Epiphone-Les-Paul-Tribute-Plus-UG.aspx

Pick up Gibson 57, custodia rigida, meccaniche Grover, elettronica con split su push-pull.
Ho avuto modo di provarla, per me è un gioiellino.
Non ne conosco il peso esatto, ma la sensazione è stata differente rispetto alle 2 HB che ho provato.
Su MM ce n'è una usata in un negozio alla cifra che ti eri prefisso come massimo.  :firuli:

P.S. Non sono un commesso di quel negozio  :laughing:
Se dovessi prendere una Les Paul, ovviamente non guardando i modelli di fascia alta, personalmente mi fionderei su questo esemplare.

Piero_93

Ne approfitto per una curiosità che ho da un po'...
Le Harley Benton e le Vintage in questione hanno il top photoflame o è davvero acero fiammato (anche se magari sottilissimo)? Perchè ce ne sono alcune che dalle immagini sembrano molto belle esteticamente!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Vince84

Grazie a tutti per i consigli, prenderò certamente tutti in considerazione. Siete grandi  :reallygood:
Se anche qualcun'altro vuole indicare il suo punto di vista (magari qualcuno che le ha provate entrambe) sarò ben lieto di leggere con attenzione.

Ps. Per quanto riguarda il peso spero di abituarmi, in quanto certamente un modello les paul (indipendentemente da quale sceglierò) sarà più pesante della mia replica della stratocaster


Vince84

ragazzi alla fine ho trovato una Vintage nuova in b-stock cui mancano gli strap button in offerta a 250 euro (il venditore chiedeva 330). Spero di aver fatto un buon affare


Max Maz

Bene, io credo che tra le due tu abbia preso la migliore.
Ora, quando ti va ... facci sentire qualcosa...  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vince84

lo credo anche io   :D
Attendo che mi arrivi (ci vorrà la settimana prossima), dopo di che imparerò qualcosa di decente da farvi ascoltare  :-[

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.