Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 04:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sostituzioni Accordi

Aperto da Berk, 27 Luglio, 2012, 01:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Berk

Giorno ragazzi vorrei farvi delle domande sulle sostituzioni o proiezioni degli accordi.
Con il mio maestro ho studiato quelle per terze ascendenti, Domaj7 che diventa Mim, Re-7 che diventa Fa, e Sol7 che Simb5. La domanda quali sono gli altri scambi che si possono fare e quando si possono fare?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Sicuramente se sei seguito da un insegnante le vedrai, un pò alla volta .

Diciamo che quelle che tu hai citato sono più estensioni degli accordi che sostituzioni vere e proprie.
Quando si parla di sostituzione degli accordi si entra in un terreno tipicamente jazzistico e si può dire , in soldoni, che tutto parte dal tritono. Il tritono è essenzialmente un intervallo di quarta aumentata ( o quinta diminuita ) e si utilizza questo tipo di intervallo per sostituire , nella classica cadenza 2-5-1 l'accordo di settima di dominante ( cioè il 5 ) con appunto un accordo costruito sulla sua 5b .

Esempio : D-7  |  G7   | Cmaj7   ---->  D-7  |  Db7  | Cmaj7

Il mio insegnate abbreviava il tutto chiamandolo "sostituzione per quinte bemolli" .


Queste le basi, ma certo non ci sono regole che tengano quando si tratta di riarmonizzare, lì esiste solo il tuo gusto e le sostituzioni diventano davvero divertenti .


Ma non avere fretta, se hai un insegnante queste e molte altre cose te le spiegherà meglio di quanto non possa fare io, anzi, dopo le spiegherai tu a noi !!  :mypleasure:


Qui puoi trovare anche una cosa scritta da David .. CLICCA


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.