Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 03:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Capire tonalità da accordi , ovvero quali accordi su ogni tonalità .

Aperto da Guido_59, 06 Aprile, 2015, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Siccome sono a digiuno quasi totale di teoria musicale , mentre lo dovrei di qualcosa d'altro, avrei la necessità di sapere se ci sono metodi facili per capire la tonalità di un brano avendo la sequenza degli accordi e quindi capendo in che tonalità si suona.
E' ilo caso tipico del chitarrista che trova ad orecchio gli accordi di una canzone ascoltandola e della quale non ha lo spartito.
Di riflesso sapendo la tonalità di un brano si può stabilire la scala stessa o gli accordi da potere usare.
A me interessa in modo particolare il primo caso in quale tonalità sono se ho questi accordi ?
Volete che faccia un esempio pratico , eccolo : in che tonalità sono se suono questa sequenza ?
4/4
!  SOLm  SIb  |  RE#(MIb)  RE   |
|  /   /    /   / |   /   /        /   /  |

Lo so è una domanda stupida e dovrei studiare, ma adesso almeno non ho tempo.
Mi date un aiutino ?

Grazie

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

A quest'ora Guido una domanda tecnica ?!!?!?   :smiley-shocked031:

Vai di G e sei a posto :idea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Grazie Max ,hai visto con chi hai a che fare ?
Con che ragionamento ci sei arrivato ?
E' che mi aveva preso l'ispirazione e stavo lavorando alla nuova base per la futura Jam collettiva non Blues .
Avevo trovato una giro di accordi , ma non riuscivo a capire la tonalità e allora mi sono posto la domanda , non immaginavo che qualcuno la leggesse subito ::)

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

A quest'ora, in genere, l'unico neurone disponibile è gia rilassato da un po'.
Ho semplicemente inserito la tua sequenza di accordi su Band in a box e ci ho "suonato" sopra affidandomi alle mani sicure di mamma pentatonica.  :firuli:

Magari domani mattina già qualcuno di più serio avrà illuminato il tuo dubbio.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ah ecco , ma no scopriamo troppo le carte se no la sorpresa della modesta base va a farsi benedire, parliamo sottovoce solo di teoria
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

A proposito Max sai se si può ralentare un brano ad es nelle ultime due battute e come si fa ? . Ho cercato sul manuale, ma finora niente.
A domani
Notte

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

MI riferivo a Bad In a Box , non hai detto di avere anche tu quello ?
HO scritto la sequenza lasciando la chiave di partenza defaut che è il Do ma, non credo sia giusto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Notte Max e grazie .
Intanto ho trovato che la tonalità è SOLm che viene meglio nella sequenza coda-finale che in DO e anche della relativa maggiore SIb.
Sognerà scale che mi inseguono stanotte , per uno a digiuno di teoria , parlare di armonie e scale quasi alle 2:00 di notte è qualcosa di assurdo , ma potrebbe dare risulatati inaspettati.
Notte !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Il metodo più veloce è quello di ricavarsi le triadi dei quattro accordi.

Nel tuo caso hai Sol min (Sol-Sib-Re), Sib (Sib-Re-Fa), Mib (Mib-Sol-Sib) e Re (Re-Fa#-La).

Le note della tua scala sono quindi:

Sol-La-Sib-?-Re-Mib-Fa.

La nota mancante sembrerebbe un Do e secondo me il tuo accordo di Re è o un Re min o un Resus4, perchè il Re maggiore ha il Solb (o meglio il Fa#) come terza che sembra non centrare nulla con la scala.
Se le cose stanno così sei pienamente in Sol minore.

Però dipende a cosa stai puntando perchè magari quel Fa# ti serve per dare un sapore particolare alla tua composizione.
Suonando quella sequenza di accordi il passaggio da Mib a Re è gradevole e la scala di Sol minore sembra suonare anche bene senza particolari fastidi.
Punti a qualcosa di zingaresco?


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Grande Moreno, chiaro ed efficace.  :reallygood:


Se avessi provato a scriverlo io ............   :wall:  sarei ancora alla prima riga con un precipizio dopo il termine "triadi".  ::)  Non mi riesce mai di spiegare i principi nozionistici.  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

 :moreno:
Chiaro e limipido persino più di quell'acqua che.............................
Vedi che a studiare le cose si imparano .
No niente di zingaresco , piuttosto di rock lirico-sinfonico credo che la chiaminp Epic Music .
Il passaggio  MIb-RE mi suonava bene , poi mi sono accorto che somiglia a qualcosa dove però quel passaggio non c'è e c'era solo il MIb per tutta la battuta.
Ci sto lavorando perchè vorrei metterci dentro raddoppi di tempo dopo qualche battuta ,mantenendo i 4/4 ed un rallentamento nel finale ,ma non credo che con Band-ina-Box si possa fare oppure io non sono ancora capace.
Poi vediamo, se no la sorpresa se ne va  ::)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Buongiorno Guido, su Band in a box cliccando con il tasto dx sull'accordo puoi scegliere da imposta misura la percentuale di rallentamento o velocizzazione della riproduzione parziale in alto a sx della videata.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Runner

Per capire la tonalità guardi le alterazioni:
Le "principali" sono:

Nessuna: Do maggiore / La minore.

Per i bemolli:
Si bemolle: fa maggiore / re minore
Si bemolle e Mi bemolle: si bemolle maggiore / sol minore.
Si, Mi e La bemolli: mi bemolle maggiore / do minore.
Per i diesis:
Fa#: Sol maggiore / mi minore
Fa#, Do#: re maggiore / si minore
Fa#, Do#, Sol#: la maggiore / fa#minore.
Fa#, Do#, Sol#, Re#: mi maggiore / do# minore.

Magari preparo uno specchietto con tutte le possibilità...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.